Circolare di Studio n. 22 del 3 dicembre 2024

Concordato Preventivo Biennale – Riapertura dei termini

 

Gentili Clienti,

Informiamo che è stata disposta la proroga al 12 dicembre 2024 del termine per aderire al Concordato Preventivo Biennale relativo agli anni 2024 e 2025.

Riepiloghiamo di seguito gli aspetti principali e le procedure di adesione.


Soggetti interessati

La proroga è riservata ai soggetti che applicano gli ISA mentre sono esclusi i contribuenti in regime forfetario.

Condizione necessaria per usufruire del maggior termine di adesione è l’avvenuta presentazione della dichiarazione dei redditi entro il termine ordinario del 31 ottobre 2024.

In sostanza, i contribuenti che dovessero decidere di aderire dovranno presentare una dichiarazione dei redditi integrativa entro il 12 dicembre 2024 nella quale compilare l’apposita sezione contenuta nel modello Isa dedicata all’adesione al Cpb.


Regime del ravvedimento per annualità 2018-2022

Chi aderisce al Cpb entro il suddetto maggior termine, può inoltre beneficiare del regime di ravvedimento relativo agli anni 2018-2022.

L’Agenzia delle Entrate  ha indicato le modalità operative di adesione al ravvedimento prevedendo che l’opzione sia esercita attraverso il versamento delle imposte sostitutive tramite modello F24 entro il 31 marzo 2025, con possibilità di rateazione fino a 24 rate mensili.


Conclusioni

Evidenziamo che quanto sopra esposto consiste in un mero breve rinvio del termine di adesione. 

Restano pertanto valide le valutazioni di adesione al Cpb ed al ravvedimento speciale già effettuate in occasione dell’ordinaria scadenza di invio della dichiarazione dei redditi.


Lo studio resta come sempre a disposizione per eventuali chiarimenti.