Gentile Cliente,
Riportiamo di seguito le possibili casistiche oggetto del nuovo obbligo.
INVESTIMENTI SUCCESSIVI AL 30.03.24 (giorno successivo alla pubblicazione del Decreto)
Le imprese dovranno inviare una comunicazione telematica, in via preventiva, avente ad oggetto:
Una volta completato l’investimento agevolato, deve essere poi effettuata un’ulteriore comunicazione a consuntivo.
Nella sostanza, per gli investimenti successivi al 30.03.2024 sono richieste due comunicazioni, una preventiva ed una a consuntivo.
INVESTIMENTI EFFETTUATI DAL 01.01.24 AL 30.03.24
Per tale tipologia di investimento, ormai già effettuato, viene richiesta la sola comunicazione a consuntivo.
INVESTIMENTI EFFETTUATI NEL 2023
Anche per tale tipologia di investimento, limitatamente ai crediti 4.0, viene previsto che l’utilizzo delle quote di credito maturate ma non ancor fruite, è subordinato alla presentazione della comunicazione a consuntivo. E’ pertanto necessario sospendere l’utilizzo in compensazione delle quote residue dei crediti maturati fino a quando non sarà presentata la suddetta comunicazione.
MODALITA' DI COMUNICAZIONE
Con apposito decreto direttoriale del Ministero delle imprese e del made in Italy saranno apportate le necessarie modifiche al modello precedentemente approvato (decreto 6 ottobre 2021) con conseguente indicazione di contenuto, modalità e termini di invio delle comunicazioni.
Vi invitiamo pertanto a confrontarvi con i Vostri consulenti di riferimento in materia di investimenti 4.0 e Ricerca e Sviluppo per la gestione dei suddetti adempimenti e comunicazioni.
Lo Studio rimane a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento.